Cane vecchio e demente
La piccola Betsy aveva 12 anni quando si è trasferita da noi nel 2009. Proveniva dalla Spagna e si trovava già in una casa famiglia in Svizzera quando l'abbiamo presa. Già allora le sue condizioni generali non erano buone: la povera anima deve essere stata tenuta molto male in Spagna, se mai ha avuto una casa. Nonostante questo - o forse proprio per questo - aveva un carattere forte e non sopportava tutto. In altre parole, Betsy decideva quando voleva essere accarezzata e mostrava chiaramente quando voleva essere lasciata in pace. Non le piaceva affatto essere presa in braccio. Nonostante la sua piccola taglia, non era affatto un cane da accarezzare tutto il tempo, ma Betsy era il nostro piccolo grande sole!
Durante il periodo in cui Betsy è stata con noi, la sua vista e il suo udito si sono sempre più deteriorati. Era anche disorientata, soprattutto nell'ultimo anno di vita. Non sembrava preoccuparsi, viveva semplicemente nel suo mondo. La bambina non soffriva. Per noi era importante che gli ultimi anni di vita di Betsy fossero il più possibile confortevoli. Betsy dormiva molto e spesso si ritirava. Questo è molto importante per un cane anziano, perché i cani anziani e malati dormono fino a 22 ore al giorno! Ci siamo anche assicurati che Betsy avesse pace e tranquillità dagli altri cani della casa quando lo desiderava.
Spesso abbiamo sorpreso Betsy in piedi, probabilmente senza sapere esattamente dove si trovasse o cosa avesse in mente di fare. Allora ci avvicinavamo con cautela a lei, ci inginocchiavamo, le parlavamo e la accarezzavamo dolcemente. Questo spesso la "svegliava" dal suo disorientamento. È importante essere molto gentili e comprensivi con questi cani per non spaventarli. Poiché nei suoi ultimi giorni di vita Betsy non poteva praticamente più vedere né sentire nulla, era necessaria una cautela ancora maggiore. Ad esempio, è possibile svegliare delicatamente un cane sordo soffiandogli sopra. In questo modo lo si sveglia con una leggera brezza.
Betsy era molto libera durante le passeggiate. Ma quando il disorientamento si faceva sentire, il guinzaglio le dava grande sicurezza. Capitava che Betsy si girasse da un momento all'altro durante la passeggiata e andasse per la sua strada, a passo spedito nonostante l'età. Poiché era molto debole d'udito, chiamarla non serviva a nulla. Non avevamo quindi altra scelta se non quella di correre dietro alla signorina. Quando questo accadde più volte, decidemmo di portarla a spasso solo con il guinzaglio per la sua sicurezza. Negli ultimi mesi di vita, Betsy non ha voluto fare alcuna passeggiata. Si accontentava di molti giri nel grande giardino.
I cani anziani tendono spesso a essere molto esigenti in fatto di cibo. Tuttavia, poiché in età avanzata è importante che il cane mangi (e non è più possibile cercare il cibo migliore), Betsy aveva una vasta gamma di alimenti: il lunedì c'era il salmone, il martedì il tonno, il mercoledì la carne in scatola con il pollo, il giovedì i bastoncini per cani, il venerdì solo Frolic e altri Gudelis, il sabato il cibo secco e la domenica la ricotta (per citare solo un esempio). Mentre il giorno prima la carne di cervo era ancora molto apprezzata, il giorno dopo Betsy si è rifiutata con forza quando le è stata offerta la stessa carne. Era così praticamente ogni giorno. Tuttavia, grazie alla gamma sempre più ampia di alimenti offerti, siamo stati in grado di soddisfare i gusti quotidiani di Betsy e le sue preferenze attuali. Il veterinario ha somministrato a Betsy anche un farmaco per cani anziani, un farmaco geriatrico. Questo farmaco l'ha aiutata a combattere l'irrequietezza/disorientamento notturno e ha favorito la circolazione sanguigna. Sono disponibili anche farmaci generici più economici, chiedete consiglio al vostro veterinario.
Così i giorni di Betsy trascorsero con molte dormite, accoglienti giri in giardino e occasionali coccole ogni volta che ne aveva voglia. Betsy ci ha lasciato tre anni dopo, nel 2012.
Cara Betsy, grazie mille per il tempo meraviglioso trascorso con te. Sarai sempre il nostro piccolo grande sole, patatina!