Cane con problemi di udito e sordo
Le nostre esperienze con cani audiolesi o praticamente sordi sono state con Betsy (vedi anche "cane anziano e demente") e Zuma (vedi anche "cane paralizzato").
Un cane ipoudente o sordo può condurre una buona vita nonostante l'handicap. L'importante è ricordare sempre che il cane non ci sente e può spaventarsi se ci avviciniamo da dietro, ad esempio, o se lo svegliamo accarezzandolo mentre dorme. Naturalmente, un cane sordo non sentirà il richiamo durante una passeggiata, quindi è molto importante che il cane sia tenuto al guinzaglio, il che gli dà sicurezza (a meno che non si tratti di un cane molto anziano che non può più scappare e quindi si mette in una situazione di pericolo).
Con un cane sordo, è meglio avvicinarsi (lentamente!) da davanti o almeno di lato, in modo che possa vederci. Se ci avviciniamo da dietro, il cane si spaventa. Con la nostra adorabile Betsy, ci siamo abituati a svegliarla presto soffiando delicatamente su di lei quando era profondamente addormentata e aveva bisogno delle sue medicine, per esempio. Betsy si svegliava dolcemente con un leggero soffio d'aria. Abbiamo fatto lo stesso con il nostro adorabile cane Zuma, che era già molto duro d'orecchi quando è arrivato da noi. Poteva sentire il forte abbaiare degli altri cani, ma niente di più.
Potete provare a usare un fischietto per cani, perché a volte i cani con problemi di udito possono ancora sentire toni/frequenze molto alte. Se il cane non può sentire, non è una cosa negativa, significa solo che noi umani dobbiamo assumerci una responsabilità ancora maggiore per il cane e - per quanto il nostro udito ce lo consenta - ascoltare il cane e valutare i pericoli per lui.
Un cane sordo può facilmente orientarsi verso un secondo cane, come hanno fatto i nostri cani sordomuti. Hanno trovato sicurezza con gli altri cani.