top of page

Santuario privato di Pavia

La presidente dell'associazione protezione animali Portafortuna, Barbara Studer, ci ha recentemente segnalato l'esistenza di un rifugio privato nel pavese. Secondo Barbara, che è già stata lì, vengono accolti, accuditi con amore e curati con amore cani anziani, cani con disabilità, nonché cani confiscati e abbandonati. Questo lavoro ci è sembrato molto meritevole di sostegno come membri del consiglio direttivo del Lucy Animal Aid, quindi noi (Helen, Felix, Susanne, Stefan) siamo andati a Pavia insieme a Barbara il 23 agosto 2014 per visitare e conoscere questo rifugio. In questa occasione, insieme a Barbara, abbiamo presentato una donazione in contanti di 600,00 euro oltre a donazioni di cibo e materiale.

Fin dal primo momento abbiamo notato quanto la "mamma cane" sia enormemente impegnata nella cura dei circa 100 cani e che lavoro fantastico svolga (quasi) da sola. I cani vivono in branchi sempre più piccoli su una superficie totale di 7.000 metri quadrati (!). Attendevano davvero con ansia la nostra visita e, soprattutto, tante coccole. Anche i cani, che avevano le zampe posteriori paralizzate, si sono fatti rapidamente strada con le zampe anteriori per catturare gli animali domestici. Il più veloce tra i cani paralizzati è Shumy; ha sviluppato una tecnica che gli permette di andare avanti alla velocità della luce.

La mamma del cane conosce a memoria i nomi di tutti i cani e ci ha raccontato ogni storia dei suoi protetti. Ogni animale ha il suo tema e il suo passato (a volte brutale), ma in questo santuario anche gli animali più maltrattati sentono l'energia positiva di questo luogo e prosperano davvero. Tutti gli animali possono rimanere lì per il resto della loro vita.

Grazie ad Animal Help Lucy, nel settembre 2014, alcuni cani che prima vivevano in condizioni molto tristi in un rifugio per animali nel sud Italia, hanno potuto trasferirsi nel rifugio di Pavia: Spike, Amore, Esperanza, Morpheus, Papino, Samantha, Belinda, Lissia, Dolores e Smoke. Cerchiamo cari padrini per questi cani. Puoi scoprire di più a riguardo nella sezione “Sponsorizzazioni”.

bottom of page